Se stai cercando di ottenere una linea di credito più alta sulla tua carta, quindi di aumentare il plafond, devi sapere che ci sono diversi modi per fare questa richiesta ma non sembra essa viene accolta.
Sicuramente la società emittente della tua carta di credito dovrà assicurarsi, a seguito della tua richiesta, che tu possa sotenere un aumento della linea di credito (più o meno elevato). Probabilmente andrà riconsiderato il tuo punteggio di credito.
Cos'è il plafont
Il plafond della carta di credito è, in sostanza, il limite spendibile per ogni ciclo di fatturazione.
Per esempio se il tuo plafond è di 1500€ e il tuo ciclo di fatturazione và dal 24 al 23 del mese successivo, significa che tra quelle due date non potrai spendere più di 1500 euro. Alla fine del ciclo di fatturazione, il saldo della carta di credito viene azzerato e si può ricominciare a spendere.
In alcuni casi, in base al tipo di transazione, alcune società permettono di sforare leggermente il limite mensile. Una di queste è American Express.
Se hai un massimale alto e non lo usi spesso, le banche o le compagnie di carte di credito possono offrire automaticamente una linea di credito più alta.
Ma se questo non è il caso, ci sono ancora diversi metodi per ottenere più credito.
Come aumentare il plafond della carta
Per aumentare il plafond è necessario innanzitutto assicurarsi di avere un punteggio di credito idoneo, il che è difficile da calcolare ma ti basta chiederti se
-
paghi puntualmente le rate: per un punteggio di credito alto è necessario essere puntuali con i pagamenti.
-
raggiungi costantemente il limite mensile: il punteggio di credito migliora se dimostriamo di non necessitare ogni mese di tutto il credito a noi fornito.
-
entrate mensili costanti: sicuramente è necessario che le tue entrate mensili siano coerenti con l'aumento di plafond che hai richiesto.
Il tuo punteggio di credito è una delle informazioni più importanti che una società di carte di credito guarda quando considera un aumento del tuo limite. Ma altri fattori come:
da quanto tempo hai la carta.
-
qual è il tuo debito complessivo tenendo conto anche di prestiti e mutui.
-
la linea di fondo: se stai cercando di aumentare il tuo limite, assicurati di soddisfare tutti i requisiti e che aumentare il tuo limite non ti metterà in pericolo di andare oltre il tuo budget o di esaurire la tua carta.
Dopodiché puoi decidere di richiedere l'aumento del plafond, di due tipi differenti:
Aumento del plafond temporaneo
Se hai programmato una spesa un po' più alta del solito puoi spiegare la situazione alla società della tua carta di credito e richiedere un aumento temporaneo del plafond.
Aumento del plafond permanente
In questo caso dovrai in ogni caso giustificare alla banca le motivazioni di tale richiesta. L'aumento del plafond, come precedentemente descritto, tiene conto di fattori matematici come il punteggio del credito ma quando si fa richiesta al proprio referente bancario può entrare in gioco anche parlare proprio delle motivazioni che ci spingono ad avanzare questo tipo di richiesta.
Cosa fare se la società della carta rifiuta l'aumento della linea di credito
Il metodo più veloce è tentare con un'altra società ma non sempre questo può portare un esito positivo. Puoi comunque dare un'occhiata alla nostra pagina migliori carte per capire se c'è una carta adatta a te.
In alternativa, come detto sopra, dovrai lavorare per aumentare il tuo punteggio di credito e, come abbiamo già detto in altri articoli, questo include il pagamento puntuale delle rate e in alcuni casi può aiutare non arrivare tutti mesi al limite imposto dalla carta di credito.